È NECESSARIO CHE LA CURVA CARATTERISTICA DELLE POMPE PRINCIPALI ANTINCENDIO COPRA, OLTRE CHE IL PUNTO DI LAVORO STIMATO Q/H, ANCHE IL PUNTO CORRISPONDENTE AL 140 % DI Q , MANTENENDO IL 70 % DI H ?

1 novembre 2023

Il nostro esperto risponde #48

È NECESSARIO CHE LA CURVA CARATTERISTICA DELLE POMPE PRINCIPALI ANTINCENDIO COPRA, OLTRE CHE IL PUNTO DI LAVORO STIMATO Q/H, ANCHE IL PUNTO CORRISPONDENTE AL 140 % DI Q , MANTENENDO IL 70 % DI H ?

La normativa di riferimento è la UNI EN 12845

 

UNI EN 12845 – 10.7.2 e 10.7.3 – Questi articoli indicano le caratteristiche  Q/H delle  pompe principali antincendio.

Per i sistemi PRECALCOLATI  - e solo per essi - le richieste  contenute nell’articolo10.7.2 , sono le seguenti :

  • I valori della portata e della pressione nominale della pompa devono essere conformi al punto 7.3.2 della UNI EN 12845 - (in pratica la Q/H di progetto che deriva dall’applicazione delle tabelle riportate nella norma stessa)
  • La curva caratteristica delle pompe principali deve coprire, oltre che il punto di progetto stimato Q/H, anche il punto corrispondente al 140 % di Q , mantenendo il 70 % di H.

Per i sistemi CALCOLATI  INTEGRALMENTE le richieste  contenute nell’articolo10.7.3 , sono le seguenti :

  • in fase di collaudo presso la sala prove del fabbricante, sia in grado di fornire una pressione di 0,5 bar superiore a quella richiesta per l’area più sfavorevole. La pompa deve essere in grado di garantire il punto di lavoro Q/H dell’area più favorevole anche al livello minimo dell’acqua nella riserva idrica.

Perciò la risposta alla domanda iniziale è :

  • SI’ , se il sistema è precalcolato
  • NO, se il sistema è calcolato integralmente

La norma tratta diversamente i due casi perché :

  • in un sistema calcolato integralmente , sì è in presenza di una rete nella quale sono identificate chiaramente, l’area più favorita e quella più sfavorita, tipicamente l’area più vicina alla sala pompe e quella più lontana. E per la quale viene richiesto semplicemente che la pompa, in fase di collaudo presso la sala prove del fabbricante, sia in grado di fornire una pressione di 0,5 bar superiore a quella richiesta per l’area che richiede la prevalenza maggiore (area più sfavorita). La pompa deve essere poi in grado di garantire il punto di lavoro Q/H dell’area che richiede la portata maggiore (area più favorita) e questo deve poterlo fare anche al livello minimo dell’acqua nella riserva idrica. In altre parole, anche con il valore minimo dell’NPSHd sull’impianto.  
  • In un sistema precalcolato NON sono individuate le aree favorita e sfavorita. Le tabelle portano all’identificazione semplicemente di un punto Q/H di progetto. A causa di ciò ci si cautela chiedendo alla pompa di essere in grado di fornire prestazioni che vanno oltre a quelle calcolate con l‘uso  dalle tabelle e la norma stessa stabilisce che :
    • la portata max da rispettare  dovrà essere pari a              Q1  = Q x 1.4

e a quella portata la                                                                      H1>= H x 0,7

Si vedano comunque le figure 7a e 7b  del cap. 10 della 12845.

 

IT
EN