Cosa si intende per “uso esclusivo” del locale antincendio ?

31 luglio 2023

Il nostro esperto risponde #46

Cosa si intende per “uso esclusivo” del locale antincendio ?

Nella UNI EN 12845 – 10.3.1, si può trovare l’indicazione normativa dalla quale scaturisce il criterio generale di USO ESCLUSIVO dei locali antincendio 
I gruppi di pompaggio devono essere installati in locali aventi una resistenza al fuoco non 

minore di 60 min, utilizzati unicamente per la protezione antincendio. 

Questo criterio vale, in modo tassativo,  per tutti i locali che ospitano :

  • gruppi di pressurizzazione ad uso di reti sprinkler
  • gruppi di pressurizzazione ad uso di reti sprinkler e reti idranti (le famose alimentazioni combinate)

Per i locali che ospitano gruppi di pressurizzazione ad uso di reti idranti / naspi, vale lo stesso criterio visto in precedenza, con le eccezioni che seguono :

UNI 10779 : 2021 APP. A Alimentazioni idriche punto A.1.1

Per i locali che ospitano l'alimentazione delle reti idranti si applicano i requisiti minimi indicati nella UNI 11292.

Qualora non sia possibile l'ubicazione in locali esclusivi, è ammessa l'ubicazione delle  pompe antincendio. limitatamente alle unità elettriche, in locali comuni ad altri impianti tecnologici purché caratterizzati da pericolo d'incendio molto ridotto, carico d'incendio comunque minore di 100 MJ/m2, accessibili direttamente dall'esterno e separati dai locali adiacenti, ove presenti, tramite strutture di resistenza al fuoco adeguata alla classe dei suddetti locali, con un minimo di 60 min. La temperatura nel locale dove sono ubicate le pompe deve essere compatibile con le caratteristiche delle pompe stesse, e comunque  tale da garantire condizioni di non gelo (t > 4 0C).

Quindi in un locale antincendio che contiene un gruppo che alimenta una rete SPRINKLER o che contemporaneamente alimenta una rete SPRINKLER e una rete IDRANTI, VALE IL CRITERIO DELL’USO ESCLUSIVO E DENTRO AL LOCALE PUO’ TROVARE POSTO SOLO IL GRUPPO DI PRESSURIZZAZIONE INSIEME AI SUOI ACCESSORI. NON CI POSSONO ESSERE ALTRE MACCHINE O DEPOSITI DI MATERIALE.

Mentre in un locale che contiene un gruppo di pressurizzazione che serve una rete IDRANTI e/o NASPI, L’USO ESCLUSIVO È TASSATIVO SOLO SE SONO PRESENTI DEI MOTORI DIESEL, altrimenti  valgono le eccezioni già viste.

IT
EN