L’importanza dell’NPSH per la corretta scelta dei sistemi di pressurizzazione antincendio

29 gennaio 2024

Pubblicato su Ingenio l'aggiornamento del nostro articolo:

"L’importanza dell’NPSH per la corretta scelta dei sistemi di pressurizzazione antincendio"

L’importanza dell’NPSH per la corretta scelta dei sistemi di pressurizzazione antincendio

Questo articolo illustra il concetto di NPSH nella UNI EN 12845, partendo dalla sua definizione, eL’importanza dell’NPSH per la corretta scelta dei sistemi di pressurizzazione antincendio

Presa da: https://www.ingenio-web.it/articoli/l-importanza-dell-npsh-per-la-corretta-scelta-dei-sistemi-di-pressurizzazione-antincendio/ cercando di chiarire in che modo viene utilizzato in concreto dalla normativa antincendio. All'interno anche alcuni esempi numerici.

Gian Paolo Benini

Sono trascorsi dieci anni dalla prima stesura di questo articolo. Durante questo periodo ho potuto confrontarmi con molti professionisti del settore e convincermi che, dopotutto, le informazioni contenute nel testo erano state utili. Dalle domande che mi venivano poste, ho anche capito che qualcosa poteva essere meglio illustrato e qualche punto andava senza dubbio ampliato. Ho perciò messo mano, ancora una volta, all’argomento NPSH. Il risultato è l’articolo che troverete di seguito. Lo scopo è sempre quello di rendere più chiaro un concetto fondamentale che ancora fatica ad essere utilizzato correttamente. Come dicevo nel precedente testo : ”Conoscere meglio l’importanza dell’NPSH è fondamentale per ciò che riguarda la corretta scelta dei sistemi di pompaggio. Questo vale per tutti i tipi di applicazione, non solo per quelle antincendio”. Colgo l’occasione per ringraziare l’Ing. Stefania Alessandrini – Capo redattore Ingenio – per l’ospitalità che ha sempre riservato ai miei scritti e per aver posto fine, con la sua richiesta di aggiornamento, alle mie titubanze sull’opportunità o meno di riprendere a parlare di NPSH.

 

A questo indirizzo potete trovare e scaricare l'articolo completo

 

IT
EN