Azienda

Idroelettrica S.p.A. è una realtà imprenditoriale tutta italiana, nasce nel 1979 a San Cesario sul Panaro (MO), dalla competenza e dalla passione di Giancarlo Alberghini, che fin dall'inizio si pone l'obbiettivo di risolvere in modo professionale, rapido ed affidabile le molteplici problematiche legate al pompaggio e alla distribuzione dell'acqua, iniziando fin da quel momento, a progettare e costruire, elettropompe ed apparecchiature elettriche di comando, adatte ad usi industriali, irrigui e della protezione antincendio.

Gli investimenti in nuovi sistemi produttivi, fatti nel corso degli anni, hanno portato Idroelettrica ad essere oggi, uno dei principali protagonisti nel mercato dei sistemi di pressurizzazione civile, industriale e antincendio.

Un'elevata autonomia interna, nella gestione di tutto il processo produttivo, unita ad un ampio stock di prodotti disponibili a magazzino, consentono oggi all’azienda, un’evasione più rapida e dinamica degli ordini, e di ottimizzare al massimo i tempi di consegna.

La ricerca continua, e la capacità di Idroelettrica di proporre nuove idee e nuove soluzioni, sono le fondamenta per competere in modo sempre più incisivo, sui mercati internazionali.
 

  Idroelettrica venne fondata a San Cesario sul Panaro (MO) da Giancarlo Alberghini, giovane imprenditore, che con la sua passione creò un piccolo laboratorio per la costruzione di elettropompe e quadri elettrici.    
           
    L’azienda lascia il piccolo laboratorio e si trasferisce in un vero e proprio stabilimento industriale di 4.500 mq, rafforzando la propria identità sul territorio nazionale  
           
  Viene prodotto il primo gruppo di pompaggio per uso antincendio secondo la norma UNI 9490    
           
    Consegue la certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001 rilasciata da DNV GL Business Assurance Italia Srl.  
           
  Costruzione del primo locale antincendio prefabbricato denominato Firebox.    
           
    Viene rilasciato il primo FIREBOX realizzato secondo UNI 11292. Il successo è immediato.  
           
. Viene inaugurato il nuovo sito produttivo che triplica gli spazi aziendali. Oltre ai reparti produttivi e magazzino, Il nuovo stabilimento ospita nuovi uffici direzionali, di ricerca e sviluppo, una sala conferenze, una postazione permanente per il training ed un impianto fotovoltaico da 130kW che fornisce un importante contributo alle politiche di risparmio energetico, nelle quali l’azienda è da sempre all’avanguardia    
           
IT