Qual'è il valore della pressione statica da mantenere in una rete sprinkler o in una rete idranti?

20 dicembre 2021

by Idroelettrica spa

Il nostro esperto risponde #37  

Per rispondere a questa domanda, dobbiamo fare riferimento al punto 10.7.5.2 della UNI EN 12845.

In esso viene specificato che la prima pompa principale deve avviarsi automaticamente quando la pressione nella rete scende ad un valore non minore di 0,8 p.

P è la prevalenza (Hmax),  che la pompa raggiunge a Q = 0, cioè  nella condizione di mandata chiusa.

Dove sono installate due pompe, la seconda pompa deve avviarsi ad una pressione non minore di 0,6 p.

Perciò come minimo il valore della pressione statica, dovrà essere > 0,8 p.

In realtà, nei sistemi antincendio, è sempre presente una pompa di servizio, la così detta pompa pilota o jockey pump (vedi UNI EN 12845 3.49 e 10.6.2.5) la cui funzione è quella di reintegrare, in modo automatico, le piccole perdite d’acqua e di mantenere l’impianto in pressione, senza che per questo intervengano le pompe principali.

A questo scopo la pompa pilota, è dotata di un circuito pressostatico di comando, indipendente da quello delle pompe principali. Essa viene azionata e arrestata in funzione di livelli di pressione impostati sui propri pressostati.

Per ottenere il funzionamento descritto, occorrerà quindi che i valori di intervento della pompa pilota (start e stop), siano entrambi > 0.8 p.

Tipicamente: START 0.9 p / STOP 0.95 p

Perciò il valore della pressione statica all’interno della rete a valle della centrale idrica, sarà di circa 0.95 p

"Si tenga conto, in tutti questi ragionamenti, di ciò che è indicato nel punto 8.2 della UNI EN 12845, che detta i valori della massima pressione idrica consentita all’interno dei sistemi sprinkler. Sarà quindi necessario non superare , anche a mandata chiusa (Q = 0), il valore di 12 bar. Nei sistemi ad elevato sviluppo verticale, il valore della pressione può essere maggiore di 12 bar. Naturalmente occorrerà tener conto dei reali valori di pressione e scegliere componenti adeguati."
 

Per conoscere p (Hmax) occorre essere in possesso della curva Q/H della pompe principale, oppure, durante una prova, occorrerà rilevare sul manometro, posto sulla mandata della pompa stessa, la pressione raggiunta a mandata chiusa (Q = 0 ).
 

IT
EN