Esercizio del gruppo: Ogni quanto dev'essere controllato e da chi?

27 maggio 2021

by Idroelettrica spa

Il nostro esperto risponde #30 

La UNI EN 12845, dedica il proprio capitolo 20 all’esercizio e alla manutenzione delle reti sprinkler. All’interno si trovano anche le procedure, e le tempistiche con le quali devono essere effettuate, per l’esercizio delle unità di pompaggio.
Le operazioni più frequenti (quelle settimanali e mensili) fanno certamente parte della “vigilanza” e sono normalmente effettuate dai conduttori dell’impianto.
Quelle con cadenza più lunga (trimestrali ,semestrali ecc..), possono essere effettuate anche da aziende esterne, alle quali viene demandato il compito di attuare tali procedure.
Il corretto mantenimento in esercizio delle unità di pompaggio è fondamentale per poter essere certi che quando saranno chiamate a funzionare, saranno in grado di erogare effettivamente la Q e la H di progetto, per il tempo richiesto (autonomia dell’impianto).
Le indicazioni del capitolo 20 della UNI EN 12845, sono un grande progresso rispetto a quanto in precedenza esisteva a livello di normativa. Ora l’impianto non viene più abbandonato a se stesso e anche chi deve verificare (periti delle assicurazioni o altri attori professionali) se il sistema è stato mantenuto correttamente in esercizio, ha un punto di riferimento molto chiaro.
È bene quindi non sottovalutare quanto richiesto dalla normativa per l’esercizio e la manutenzione del sistema, e registrare accuratamente le operazioni eseguite , in modo che resti traccia di quanto effettuato.
Le centraline EPRO di Idroelettrica vi coadiuvano in questo registrando ogni singolo evento riguardante l’unità di pompaggio sia come numero che come durata. Un vero e proprio registro già a bordo del PUMP SET.

IT
EN