Resistenza al fuoco dei locali antincendio

29 maggio 2020

by Idroelettrica spa

Il nostro esperto risponde #6 

Come è possibile dichiarare la resistenza al fuoco di un locale antincendio prefabbricato realizzato con i pannelli EI60, ma la cui struttura portante è costituita da lamiera metallica zincata?

Per la struttura portante descritta nella domanda, è impossibile il raggiungimento del requisito di resistenza al fuoco richiesto. È chiaro che se la struttura portante del locale non è idonea ad ottenere la richiesta prestazione di resistenza al fuoco (UNI EN 12845 = R60), qualsiasi certificazioni che lo attesti risulta non attendibile.
Per quanto riguarda i pannelli, non essendo essi parte della struttura portante, per loro è richiesta solo una verifica della REAZIONE AL FUOCO almeno A2s1d0 – UNI 11292 5.1
Le ricordo inoltre che progettazione e realizzazione di tale struttura deve essere effettuate da un azienda abilitata da ente terzo a produrre secondo UNI EN 1090 altrimenti non sarà possibile approvi il marchio CE e conseguentemente sarà impossibile produrre la relativa DOP, senza i quali, la struttura non può entrare in cantiere. Nel caso in cui una struttura del genere fosse commercializzata e accettata in cantiere, si applicherebbero le sanzioni previste dal DL 106/2017 Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento (UE) n. 305/2011, che fissa condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione e che abroga la direttiva 89/106/CEE. Infatti il DL 106/2017 agli art. 19/20/21, introduce il sistema sanzionatorio collegato alle violazioni derivanti dall’uso improprio del marchio CE. Tali sanzioni riguardano i fabbricanti, gli installatori, i direttori dei lavori, i direttori dell’esecuzione, i collaudatori , gli asseveratori e i progettisti. Tali sanzioni amministrative e penali, risultano inasprite se i prodotti da costruzione in esame, sono ad uso strutturale o antincendio.

IT
EN