Il corretto utilizzo dei serbatoi in materiale plastico

3 febbraio 2020

by Idroelettrica spa

Il nostro esperto risponde #2 

È possibile posizionare all’esterno una vasca costruita in materiale plastico?
È possibile interrare una vasca in materiale plastico?

In merito al vostro quesito, le indicazioni che possiamo fornire sono le seguenti:
UNI 10779: 2014 6.2.1 Tubazioni per installazione fuori terra da cui si evince che nei tratti fuori terra si devono, sempre e comunque, utilizzare tubazioni metalliche.
UNI 10779: 2014 6.3 Valvole di intercettazione da si evince che le valvole devono essere conformi alla UNI 11443 7.2.1 che a sua volta ci dice che le valvole in materiale termoplastico devono essere utilizzate solo in impianti i cui tubi siano fabbricati con la medesima tecnologia, cioè che non è possibile assemblare valvole in materiale termoplastico su tubazioni metalliche siano esse interrate oppure no.
La combinazione di quanto esposto sopra, porta alla conclusione che essendo possibile utilizzare per le tubazioni fuori terra solo materiali metallici, i raccordi e le valvole su dette tubazioni possono essere solo metallici.
Di conseguenza i raccordi uscenti dai serbatoi di stoccaggio, essendo esterni (cioè non interrati), devono necessariamente essere metallici e collegarsi a valle delle tubazioni metalliche e a monte a serbatoi di stoccaggio che potranno essere soltanto metallici o in Calcestruzzo
Quindi tutti i serbatoi di stoccaggio antincendio posizionati all'esterno possono essere solo metallici o in Calcestruzzo, invece le riserve idriche antincendio in materiale plastico, possono essere utilizzate solo per posa interrata.

Non vi è il rischio che in caso di messa in moto del gruppo di pompaggio, la vasca imploda su se stessa?

Per quanto riguarda la possibilità di implosione delle cisterne interrate in materiale plastico, esiste la possibilità che questo avvenga. Occorrerà quindi prendere tutte le precauzioni del caso (tubazioni di sfiato/ingresso aria con diametro correttamente dimensionato, nervature ecc..) Perché ciò non accada.

IT
EN