Da qualche tempo ho notato che sul catalogo delle pompe centrifughe è indicato il valore del MEI, può chiarirmi a che cosa si riferisce?

28 febbraio 2022

Il nostro esperto risponde #39 

Da qualche tempo ho notato che sul catalogo delle pompe centrifughe è indicato il valore del MEI, può chiarirmi a che cosa si riferisce?

 

La Commissione Europea ha emanato nel luglio del 2005 la Direttiva ErP 2009/125/EC che definisce il quadro legislativo legato al consumo dei prodotti che utilizzano energia. Già da molti anni, la Commissione Europea ha avviato uno studio per determinare i livelli minimi di efficienza, obbligatori per alcuni gruppi di prodotti venduti all’interno della Comunità Europea, in particolare: 

  • Motori elettrici

  • Circolatori a rotore bagnato

 

A partire dal 1° gennaio 2013, tali standard sono stati applicati anche alle pompe per l’acqua pulita. Le pompe, originariamente escluse dalla Normativa, sono state inserite poiché l’efficienza del loro utilizzo energetico è stata riconosciuta come uno dei fattori più importanti nei settori domestico e commerciale. Il documento generato dalla direttiva ErP è il Regolamento 547/2012 (Lotto11) che introduce l’indice MEI per le seguenti categorie di pompe: 

  • Pompe orizzontali normalizzate monogirante con basamento (ESOB)

  • Pompe multistadio verticali (MS-V) 

  • Pompe Monoblocco monogirante (ESCC)

  • Pompe Sommerse multistadio (MSS) 4” e 6”

  • Pompe monoblocco in-line (ESCCi) 

 

MEI=Minimum Efficiency Index; questo significa che l’indice MEI corrisponde ad un limite minimo al di sotto del quale tutti i prodotti non conformi  non possono essere immessi sul  mercato. 

 

Il regolamento è stato applicato secondo le seguenti date: 

  • A partire dal 01 Gennaio 2013 MEI = 0,1

  • A partire dal 01 Gennaio 2015 MEI = 0,4

 

Essendo il MEI uno dei parametri da rispettare per poter apporre la marchiatura CE sul prodotto, le pompe che non rispettano i livelli di efficienza richiesti non potranno di conseguenza essere legalmente introdotte nel mercato dell’Unione Europea. 

L’indice MEI è la misura della qualità di una pompa rispetto alla sua efficienza. Si tratta dell’efficienza IDRAULICA DELLA POMPA, non entra in questo discorso in nessun modo il motore. La questione dell’efficienza dei motori è tutta un’altra questione.

 

La pompa viene identificata tra le tipologie sopra descritte:

Elenco pompe MEI

ESOB End Suction Own Bearing pump - ESCC End Suction Close Coupied pump - ESCC Inline End Suction Close Coupied pump - MS Multistage pump - MSS Submersible Multistage pump  

L’efficienza minima richiesta è determinata attraverso un algoritmo, considerando prevalenza, portata, velocità e una costante che è direttamente legata alla tipologia della pompa che si sta valutando. 
 

La minima efficienza idraulica deve essere calcolata in tre punti del campo prestazionale della pompa:

  • BEP (Best Efficiency Point) dove la pompa lavora con la massima efficienza idraulica

  • PL (Part Load) dove la pompa lavora al 75% della portata misurata al BEP

  • OL (Over Load) dove la pompa lavora al 110% della portata misurata al BEP. 

 

La qualifica della pompa avviene quando l’efficienza, calcolata nei tre punti specificati, rientra all’interno dei valori limite fissati dal Regolamento.


Ing. Gian Paolo Benini 
IT
EN