Historical residence
Logo L'aja della Mirusina

Case Study: L'aja della Mirusina

ESIGENZA
Nell’ambito dell’intervento di restauro della residenza storica, nasce l’esigenza della messa a norma dell’impianto antincendio preesistente, dotandolo di quadri elettrici di comando tecnologicamente evoluti per rendere il sistema al passo con i tempi, permettendo così di monitorare a distanza l’intero sistema antincendio da parte dei proprietari e gestori dello stabile.

PROPOSTA IDROELETTRICA
Siamo stati chiamati per intervenire sul sistema antincendio pre- esistente. Abbiamo mantenuto la riserva idrica esistente costituita da vasche di calcestruzzo interrate. I quadri elettrici: EPRO ELECTRIC ( che comanda e controlla i gruppi di pompaggio con elettropompe) ed EPRO CONTROL (che ha il compito di supervisionare a distanza i gruppi di pompaggio), sono stati integrati nella stazione di pompaggio esistente a servizio della rete di distribuzione che si sviluppa al piano terra per poi diramarsi in colonne verticali ad alimentare NASPI UNI25 presenti ai due piani della residenza. L’impianto risulta indipendente da qualsiasi rete di alimentazione acqua potabile.
I criteri di dimensionamento adottati sono stati desunti dalle regole della buona tecnica.

IL RISULTATO
Grazie alle scelte effettuate, ed alla collaborazione con il tecnico di fiducia, responsabile di cantiere, incaricato dalla proprietà, si è riusciti a recuperare parte dell’impianto preesistente con notevole contenimento dei costi, rendendo così sicura e conforme alla normativa vigente la stazione di pompaggio a servizio dell’antica residenza.

Carta di identità

Identity card L'aja della Mirusina

Download PDF

IT
EN